Con MeritodiCredito.it la risposta è positiva ed è anche più facile di quanto pensi: è una questione di preparazione, di metodo e di attenzione.
Devi conoscere le regole del gioco: non da “tecnico”, ma da cliente consapevole. La disparità informativa e la asimmetria di potere contrattuale sono molto ampi nei rapporti bancari, ma almeno poter parlare lo stesso linguaggio delle Banche e comprendere gli aspetti positivi di rapporto è sicuramente alla Tua portata.
Con metodo potrai “anticipare” l’esame del rating bancario, potrai simulare gli aspetti più critici e sottoporre la struttura aziendale a svariati test preliminari.
Con attenzione dovrai cercare di applicare ogni giorno le “regole d’oro” (best practices) e, parimenti, cercare di non cadere nelle “trappole” dei comportamenti da evitare (worst practices) che via via Ti proporremo nel nostro percorso formativo.
Se affronti il mercato e la competizione ogni giorno, imparare il linguaggio delle Banche sarà con noi possibile ed agevole. Non è una certo una “passeggiata”, ma ce la mettiamo tutta, useremo parole semplici, ti daremo “del Tu”, parleremo di “noi” perché stiamo dalla stessa parte: non esiste il diritto al credito, ma un miglior accesso al credito è possibile!
Cercheremo di spiegarti quali dati e quali comportamenti portano a ottenere: