Meritodicredito.it

E’ una questione di equilibri, di ordine e di organizzazione.

L’equilibrio economico, patrimoniale e finanziario dell’impresa garantisce la remunerazione di tutti i fattori produttivi - inclusi i finanziatori esterni (tipicamente le Banche) e l’amministrazione tributaria (Erario) - nonché la remunerazione positiva (purtroppo in via residuale) del “capitale proprio” dell’imprenditore o dei Soci.

Facile a dirsi, più difficile (ma non certo impossibile) è farlo.

Con noi imparerai che più del fatturato, contano la marginalità e la capacità di generare cassa, così come fonti e impieghi patrimoniali possono essere riequilibrati tra loro.

Sono molteplici gli aspetti gestionali da attenzionare, ma proprio l’ordine interno e una fotografia di C.R. e Credit Bureau senza “sbavature” (ordine a sistema) possono migliorare la percezione e il giudizio di chi in banca valuta il merito di credito di un’azienda che richiede un fido o un finanziamento.

Chi governa l’impresa? Con quali risultati? Se è più facile rispondere a tali quesiti dal punto di vista del business principale (core business) di un’azienda, è ormai un aspetto fondamentale la capacità amministrativa e finanziaria dell’impresa: bisogna vendere, ma bisogna anche incassare, tutto e in tempi ragionevoli; bisogna finanziare il Capitale Fisso (immobili, attrezzature, impianti, arredi, autoveicoli, etc.), ma anche il Capitale Circolante (magazzino, clienti); bisogna trovare il giusto credito - per ammontare e condizioni - ma anche restituirlo senza problemi.

La C.R. aziendale e i report dei Credit Bureau sono dei veri e propri biglietti da visita per un’impresa: è oggi impensabile non conoscere il proprio biglietto da visita! Un apparato amministrativoin ordine produce non solo un ordine formale (un set informativo aggiornato e credibile), ma anche un ordine sostanziale, con una C.R. che riporta regolarità a sistema e pieno rispetto degli impegni finanziari e delle scadenze.

Una delle più pesanti “eredità” che la recente grande crisi ha lasciato in Italia è la altissima selettività del credito bancario: sono cambiate le regole di ingaggio del credito e, siamo ormai nel 2020, è arrivato il momento di cambiare il modo di accedere al credito.