Un buon accesso al credito per le micro e PMI si può valutare su diverse direttrici:
Il percorso formativo di MeritodiCredito.it offre indicazioni concrete sulla costruzione (e mantenimento) di una “credit reputation” positiva, requisito oggi indispensabile nel rapporto banca-impresa, nonché sulla realizzazione di una struttura finanziaria equilibrata.
Potrà sembrare banale, ma occorre innanzitutto andare in banca per chiedere credito con:
Le linee di credito attivabili sono eterogenee, così come le necessità dell’impresa cambiano in continuazione, in funzione di una specifica esigenza da finanziare, a seconda della propria struttura finanziaria, che altro non è che la risultante di scelte gestionali e creditizie passate.
La fretta e l’urgenza non dovrebbero mai accompagnare una richiesta di credito.
Ci si può presentare in banca per esigenze assai differenti:
Imparerete ad approcciare ogni fase di un rapporto bancario con una corretta informativa aziendale, seguendo “buone pratiche” ed evitando - ad ogni costo! - segnalazioni creditizie negative, vedremocosa sono e perché è davvero fondamentale evitarle. Come formulare una corretta richiesta di affidamento/finanziamento, come funziona la valutazione bancaria, l’importanza del progetto e del “piano di impresa”, in grado di trasferire a chi deve valutare una richiesta di credito l’esperienza e la effettiva capacità di “governare” l’impresa e i suoi numeri.
Comprenderete le differenze tra le principali forme tecniche per il finanziamento dell’impresa, con un linguaggio semplice e comprensibile.
Vi inviteremo a ricercare sempre le opportunità di agevolazione per l’Impresa, vi spiegheremo cos’è e come funziona il sistema della Garanzia pubblica (Fondo di Garanzia per le PMI, conosciuta come Fondo Centrale di Garanzia/MCC o Legge 662/96, nonché l’articolazione del sistema delle garanza privata (consortile o collettiva) dei Confidi.
"Sali a bordo": MeritodiCredito.it è oggi in Italia unico esempio di portale tematico interamente dedicato alla Educazione Finanziaria “di base” per le micro, piccole e medie imprese.