La nuova scadenza del 30 giugno 2020 è funzionale alla definizione di un decreto correttivo del codice (CCII), ma anche un rinvio dei termini più che adeguato alla fase straordinaria economica in atto.
Con il Decreto “Milleproroghe” viene posticipato dal 1° marzo al 30 giugno 2020 il termine per la adozione del Decreto del Ministro della Giustizia relativo all’istituzione ed al funzionamento dell’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII, D.Lgs. n. 14/2019).
Una proroga utile per meglio definire i requisiti professionali per i componenti dei cd. “Organismi di composizione della crisi” (OCRI) rispetto a quelli stabiliti con il DM n. 202/2014, da istituirsi presso le Camere di Commercio nell’ambito delle procedure di allerta precoce disciplinate dal codice della crisi e dell’insolvenza.
Una proroga al 2021 è più che mai necessaria in questa fase di straordinaria emergenza: attenderemo le molte novità necessarie per l’intera disciplina normativa con un apposito decreto correttivo.